Annunciata la nascita della primo essere umano clonato… ma vediamo che cosa è la clonazione.
La riproduzione umana avviene dall'incontro di una cellula seminale maschile (lo spermatozoo) con una cellula seminale femminile (l'ovocita). In tutti gli articoli divulgativi che ho letto ho notato che ci si dimentica di dire che queste cellule (sia la maschile che la femminile) hanno un corredo di cromosomi (i cromosomi contengono i geni) dimezzato rispetto a tutte le altre cellule solo 23 cromosomi rispetto ai 46 delle altre cellule. Negli organi genitali avviene queste divisione ovvero la divisione del patrimonio genetico in due: da una cellula originariamente contenente 46 cromosomi se ne formano due di 23 cromosomi. Ogni cellula contiene in effetti 44 cromosomi diciamo normali e 2 cromosomi "sessuali" da cui verrà determinato il sesso, questi due cromosomi sono il cromosoma denominato X ed il cromosoma denominato Y. Le cellule femminili hanno 44 cromosomi normali più due cromosomi X (44+XX); nell'uomo invece avremo 44 cromosomi normali più un cromosoma X e un cromosoma Y (44+XY): ne consegue che dalla divisione per la produzione di un ovocita da una cellula originariamente contenente 44+XX cromosomi se ne formeranno due con 22+X cromosomi; nell'uomo invece il cui corredo genetico è composto come abbiamo visto da 44+XY da tale divisione avremo uno spermatozoo con 22+X cromosomi e uno spermatozoo con 22+Y cromosomi.
Con la fecondazione avviene la ricostituzione del patrimonio genetico un ovocita sarà sempre 22+X mentre lo spermatozoo potrà essere 22+X o 22+Y: se l'ovocita sarà fecondato da uno spermatozoo 22+X avremo ricostituito il patrimonio genetico 44+XX e quindi nascerà una femmina, se sarà fecondato da uno spermatozoo 22+Y avremo ricostituito il patrimonio genetico 44+XY e dunque nascerà un maschio.
Nella clonazione questa ricombinazione non avviene o meglio il patrimonio genetico ricostituito (che è contenuto nel nucleo della cellula) viene artificiosamente sostituito dal patrimonio presente nel nucleo di una qualsiasi altra cellula (in realtà non proprio in tutte le cellule) che è già composto da 44+2 cromosomi.
Nel caso della clonazione annunciata, il patrimonio genetico sarebbe stato prelevato da una cellula della stessa madre e le donne nel loro patrimonio genetico non hanno cromosomi Y per cui potrà nascere solo un femmina.
Non si capisce bene quale sia l'utilità di tale pratica. A quale scopo dovremmo farlo… potrebbero farlo i ricchi per avare un " serbatoio" di organi di ricambio e quindi tenere i cloni in uno stato di prigionia perenne, non credo che un individuo pensante possa accettare di vivere come potenziale serbatoio del suo padrone…
Per gli pseudo scienziati che stanno raggiungendo tale obbiettivo e che queste cose le sanno non vedo invece altro fine che quello di raggiungere la notorietà, con un egoismo ancora maggiore di quello tipico della nostra società. :-(
02/01/2003 Dott. Domenico Alfieri